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STATUTO ASSOFINMED

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE ASSOFINMED

ART. 1

Denominazione

É costituita un’associazione denominata “Assofinmed”.

ART. 2

Sede

L’associazione ha sedeRutigliano (BA), alla Via Provinciale Rutigliano – Noicattaro, km1.

ART. 3

Durata

L’Associazione ha durata illimitata.

ART. 4

Scopi

L’Associazione non ha fini di lucro e opera per perseguire i seguenti scopi:

a. innalzare i livelli di professionalità degli agenti in attività finanziaria, dei mediatori creditizi e di tutti coloro che a qualsiasi titolo operano nel campo creditizio, direttamente o in via connessa, strumentale e/o accessoria;

b. assistere e tutelare gli iscritti in funzione del riconoscimento e della valorizzazione dell’attività creditizia;

c. curare l’immagine dei soci creando un gruppo omogeneo con unità di intenti e di comportamenti che contribuisca alla distinzione e alla valorizzazione dell’attività creditizia;

d. stimolare la diffusione e la condivisione di quei valori quali la chiarezza, la trasparenza e la correttezza per offrire la massima tutela dei consumatori;

e. vigilare per la tutela degli associati, per il legittimo esercizio dell’attività professionale, nonchè per il decoro e la loro indipendenza;

f. prestare assistenza agli iscritti, stimolando il dialogo tra i soggetti interessati;

g. stipulare convenzioni con istituti assicurativi per consentire ai propri iscritti la sottoscrizione di polizze a copertura dei danni provocati nello svolgimento dell’attività;

h. cura pubblicazioni e materiali anche a livello informatico e audiovisivo;

i. organizzare e svolgere corsi di formazione e perfezionamento, incontri di studio, ricerche, convegni, congressi, conferenze, dibattiti e ogni tipo di iniziative idonee e compatibili con gli scopi istituzionali, tese altresì a consentire il confronto dialettico tra gli interessati;

l. promuovere e favorire servizi e attività di assistenza, consulenza e formazione agli associati, direttamente o indirettamente;

m. promuovere l’organizzazione dell’associazione e la sua diffusione sul territorio nazionale, con organismi a livello regionale e provinciale;

n. promuovere e realizzare ogni altra attività e iniziativa in ogni caso attinente alle finalità istituzionali di cui al presente Statuto.

ART.5

Marchio

L’Associazione potrà essere contraddistinta da una sigla e da un marchio registrato e depositato, quali segni distintivi e di immagine della stessa Associazione. Tutti gli iscritti potranno utilizzare il marchio e la sigla solo ed esclusivamente per attestare la propria iscrizione all’Associazione, con la dicitura “associati” all’Associazione. É fatto divieto di utilizzare il marchio e il nome dell’Associazione per la denominazione di altre Società, Consorzi, Associazioni senza la preventiva autorizzazione scritta del Presidente del Consiglio Direttivo.

ART.6

Soci

Il numero dei soci è illimitato. Possono far parte dell’Associazione oltre le persone fisiche, giuridiche, Associazioni, Enti o Istituzioni pubbliche o private, Socità od Organizzazioni. I Soci si distinguono in:

- SOCI FONDATORI, coloro che partecipano alla costituzione originaria dell’Associazione e contribuiscono all’iniziale fondo di dotazione della stessa.

- SOCI ORDINARI, coloro che aderiscono all’Associazione nel corso della sua esistenza e che sono in regola con il pagamento della quota sociale.

- SOCI ONORARI, coloro che per la loro attività e per il loro contributo tecnico e scientifico vengono designati dal Consiglio Direttivo, potendo essere tali coloro i quali ricoprono cariche di responsabilità nella comunità economico-finanziaria o che nello svolgimento della propria attività professionale abbiano conseguito particolari meriti, competenze e riconoscimenti, ovvero che svolgono professioni qualificate nell’ambito economico finanziario e che siano iscritti in albi o registri, come, a mero titolo esemplificativo, dottori commercialisti, revisori contabili, avvocati.

I soci Fondatori e Ordinari hanno diritto di voto e sono eleggibili nel Consiglio Direttivo.

I soci  Onorari non hanno diritto di voto e non sono tenuti a versare la quota associativa. Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere domanda al Consiglio Direttivo, comprensiva della dichiarazione di accettazione dello Statuto e dell’eventuale Regolamento, che provvede al più presto alla domanda di ammissione. In caso di mancata ammissione il Consiglio Direttivo non è tenuto a esplicitare la motivazione. Il rapporto associativo si costituisce per effetto e dal momento della delibera del Consiglio Direttivo di accettazione della domanda di adesione. L’iscrizione è valida per l’anno solare in corso. Il socio ha l’obbligo di pagare la quota associativa annuale dell’ammontare che il Consiglio Direttivo avrà di volta in volta stabilito e la sua iscrizione, avente validità annuale, sarà rinnovata di anno in anno salvo comunicazione scritta del socio, da presentare entro tre mesi dalla scadenza dell’anno solare, o diversa determinazione del Consiglio Direttivo. L’associato può in qualsiasi momento recedere, previa comunicazione al Consiglio Direttivo. La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni o esclusione. In caso di mancato pagamento della quota associativa annuale entro il 31 dicembre di ciascun anno, il Consiglio Direttivo provvederà a inoltrare sollecito. In ogni caso, decorso inutilmente un mese dal ricevimento di tale sollecito, l’associato potrà essere escluso. L’esclusione da socio può essere altrsì adottata, con delibera del Consiglio Direttivo, in ogni caso di comportamento gravemente incompatibile e/o contrario alle finalità istituzionali, e di violazione delle norme contenute nell’atto costitutivo dello Statuto. L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento. In qualsiasi caso di cessazione del vincolo associativo, il socio non può richiedere il rimborso della quota associativa già versata, nè l’assegnazione di parte del patrimonio dell’Associazione. Solo il socio in regola con il versamento dell’iscrizione annuale potrà esercitare i diritti derivanti dall’adesione all’Associazione, il diritto di voto e/o ricoprire le cariche previste dal presente Statuto.

ART.7

Diritti e doveri del socio

Con il sorgere del vincolo associativo, ciascun socio deve:

- osservare le norme contenute nel presente statuto e negli eventuali regolamenti attuativi;

- attenersi alle delibere adottate dagli organi associativi; tale obbligo grava anche su coloro che non abbiano partecipato alle relative assemblee, o che siano stati dissenzienti o si siano astenuti dal voto;

- mantenere un comportamento corretto nei confronti dell’Associazione;

- versare periodicamente la quota associativa annuale.

Specularmente ogni socio ha diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione.

ART.8

Organi dell’Associazione

Sono organi dell’Associazione:

- l’Assemblea dei soci

- il Consiglio Direttivo

- Il Presidente

Le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito o dietro compenso, nei limiti ammessi dalla legislazione vigente, a seconda di quanto stabilirà periodicamente l’Assemblea dei soci. È invece previsto il rimborso delle spese sostenute purchè debitamente documentate. Per ricoprire le cariche sociali è necessario essere in regola con il versamento delle quote associative all’atto dell’assunzione dell’incarico.

ART.9

Assemblea

L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione ed è costituito dai soci iscritti aventi diritto di voto e in regola con il pagamento delle quote. L’Assemblea si riunisce almeno due volte all’anno. essa comunque:

- approva il bilancio consuntivo (entro il 31 marzo) e preventivo (entro il 30 ottobre);

- elegge il Presidente unitamente ai membri del Consiglio Direttivo ogni tre anni;

- delibera, su proposta del Consiglio Direttivo, le linee programmatiche dell’attività che l’Associazione intende svolgere;

- approva, con il voto a favore della maggioranza dei soci, le variazioni dello statuto o dei redigenti Regolamenti proposti dal Consiglio Direttivo o da almeno il 30% dei soci ordinari;

- delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione;

- delibera sullo scioglimento dell’Associazione e sulla devoluzione del suo patrimonio.

L’Assemblea è convocata dal Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta da almeno il 30% dei soci o da almeno due consiglieri. La convocazione è fatta con qualunque mezzo sia possibile attestare la ricevuta della relativa comunicazione, almeno cinque giorni prima della riunione: essa deve contenere luogo, data e ora della convocazione e l’O.d.G. L’Assemblea è validamente costituita e può deliberare qualora in prima convocazione sia presente almeno la metà dei soci. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti. Le Assemblee si potranno tenere sia presso la sede dell’Associazione che altrove. Ogni socio ha diritto a un voto, esercitabile anche mediante delega. La delega può essere conferita solamente ad altro socio. Ciascun delegato non può farsi portatore di più di una delega. Le delibere sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Per l’approvazione di modifiche statutarie e di regolamenti occorre il voto favorevole del 60% più uno dei soci tanto in prima che in seconda convocazione. Per le delibere di scioglimento dell’Associazione e di devoluzione del suo patrimonio occorre il voto favorevole dei 4/5 dei soci tanto in prima che in seconda convocazione.

ART.10

Direzione dell’Assemblea

L’Assemblea è diretta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in caso di assenza, dal vice-Presidente; in caso di assenza di quest’ultimo da un membro del Consiglio Direttivo oppure da altro socio designato dai presenti. Il Presidente nomina un Segretario e due Scrutatori. Il Presidente verifica la regolarità delle deleghe e il diritto di intervento all’Assemblea. Delle riunioni dell’Assemblea si redige il verbale che sarà firmato dal Presidente, dal Segretario e dagli Scrutatori.

ART.11

Consiglio Direttivo

L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri. I Consiglieri devono essere soci, durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno tre Consiglieri. La convocazione è fatta con qualunque mezzo sia possibile attestare la ricevuta della relativa comunicazione: essa deve contenere luogo, data e ora della convocazione e l’O.d.G. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito e può deliberare, anche senza previa comunicazione qualora siano presenti tutti i Consiglieri. Il Consiglio Direttivo è diretto dal Presidente o, in caso di assenza, dal vice-Presidente; in caso di assenza di quest’ultimo un membro del Consiglio Direttivo designato dai presenti. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito qualora siano presenti almeno i 3/5 dei suoi membri. Le delibere sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri presenti. In caso di parità di voti prevale la decisione di chi presiede la riunione. Il Consiglio è investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento e l’attuazione degli scopi dell’Associazione e per la sua direzione e amministrazione ordinaria e straordinaria. Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

1. amministra il patrimonio sociale;

2. fissa le direttive per l’attuazione dei compiti statuari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e controlla l’esecuzione delle stesse;

3. delibera sull’ammissione dei Soci;

4. delobera sulla sospensione dei Soci per gravi mancanze;

5. redige il bilancio consuntivo e preventivo e la relativa relazione annuale per l’approvazione da parte dell’Assemblea;

6. propone le linee programmatiche dell’Associazione;

7. organizza l’attività istituzionale e organizza qualsiasi evento atto all’ottenimento dello scopo sociale; controlla l’attività dell’Associazione;

8. conferisce e revoca procure;

9. determina le quote associative e stabilisce il reperimento dei fondi necessari per le spese ordinarie e straordinarie di gestione;

10. ha facoltà di nominare consiglieri tecnici e ogni altro organismo necessario per l’attività associativa e ne delibera l’eventuale compenso;

11. riconosce per iscritto la costituzione di sdei distaccate e autorizza l’uso del marchio.

ART.12

Attribuzioni del Presidente

Il Presidente rappresenta l’Associazione nei rapporti con l’esterno e ha la rappresentanza legale dell’Associazione e ne firma gli atti; convoca e presiede le Assemblee e il Consiglio Direttivo. In caso di impedimento o assenza è temporaneamente sostituito dal Vice-presidente, in sua assenza dal Segretario o, in sua assenza, dal Consigliere più anziano in età.

ART.13

Attribuzioni del Vice-presidente

Il Vice-presidente è nominato dal Presidente e collabora direttamente con questi, sostituendolo per l’ordinaria amministrazione in caso di impedimento. Garantisce i rapporti e collabora con i vari membri del Consiglio Direttivo.

ART.14

Attribuzioni del Segretario

Il Segretario provvede alla stesura dei verbali delle adunanze del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea e ne cura la divulgazione. Collabora con il Presidente nell’esplicazione delle attività esecutive per il funzionamento dell’amministrazione dell’Associazione. Cura la tenuta dei Libri Verbali delle assemblee, del Consiglio Direttivo e del Libro dei Soci.

ART.15

Attribuzione del Tesoriere

Il Tesoriere cura l’attività finanziaria e la compilazione del bilancio consuntivo e preventivo secondo le indicazioni del Consiglio Direttivo. Il Tesoriere può delegare parte o tutte le attività di compilazioni fiscali a consulenti tecnici del settore finanziario/tributario. Rimane comunque responsabile in toto delle scritture.

ART.16

Patrimonio e Bilancio di esercizio

Il patrimonio dell’Associazione è costituitoda beni mobili e immobili, che pervengono alla stessa a qualunque titolo, da elargizioni o contributi da parte di Enti pubblici e privati o persone fisiche. Per lo svolgimento dei suoi compiti l’Associazione dispone delle seguenti entrate:

a) quote associative;

b) versamenti straordinari dei soci;

c) introiti realizzati nello svolgimento della sua attività.

Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota di versamento iniziale all’atto dell’adesione all’Associazione e la quota annuale di iscrizione alla stessa. L’esercizio si chiude il 31 dicembre di ogni anno. É vietata la distribuzione, anche in modo indiretto, di utili e avanzi di gestione nonchè di fondi, riserve o patrimonio durante la vita dell’Associazione, a mano che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altra Associazione avente scopo analogo o affine. L’Associazione si impegna a impiegare gli eventuali utili o gli avanzi della gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle a esse direttamente connesse. É fatto obbligo di devolvere il patrimonio dell’Associazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentiti gli organismi di controllo e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ART.17

Legge applicabile

Per quanto non previsto nel presente Statuto, valgono le norme del Codice Civile e delle leggi vigenti in materia.

ART.18

Foro Competente

Il Foro competente per le controversie derivanti dall’attuazione e/o interpretazioni del presente Statuto o comunque da esso in ogni modo derivanti è esclusivamente quello di Bari.

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    Gli obblighi in materia di antiriciclaggio: tra tutela penale e definizioni del D.Lgs 231/07

    Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito ad un “cambio di rotta” nel comparto bancario e finanziario: se, infatti, per lunghi anni i players bancari e creditizi erano considerati un “servizio di promanazione statale” e quindi scarsamente sanzionabili in relazione ad eventuali profili di illiceità civile nell’esercizio delle attività e dei servizi contrattuali prestati alla cl...

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    Accelerano i mutui e rallentano le surroghe. Migliora il tasso di default

    tui ancora in crescita e tassi di default in miglioramento, nonostante la frenata delle surroghe e i tassi che segnano una lenta tendenza al rialzo. È lo scenario che emerge incrociando i dati elaborati dal consueto bollettino Bankitalia, dal 41esimo Osservatorio sul credito al dettaglio di Assofin, Crif e Prometeia e dall’Osservatorio Mutuionline.it Secondo via Nazionale, le banche a ottobre ...

    Tag: banche, casa, convenzioni, mutui

    Tassi esagerati sui mutui, rimborsi a 35mila famiglie abruzzesi

    Dopo vent’anni oltre 35mila famiglie abruzzesi hanno la possibilità di vedersi rimborsata dalle banche una parte degli interessi sui mutui che secondo l’Antitrust e la Commissione europea erano spropositati. Trentacinquemila famiglie solo in Abruzzo che, nel periodo tra il settembre 2005 e il maggio 2008, hanno acquistato un immobile con un mutuo a tasso variabile. Ci sono poi gli altri clien...

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    Fabio Rufini, dirigente vigilanza Enasarco: “La sentenza del Consiglio di Stato sugli obblighi contributivi dei collaboratori dei mediatori creditizi ha confermato principi che sostenevamo da tempo”

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    Tag: banche, casa, convenzioni, mutui

    Verso il 2017: mutui a confronto

    Quale mutuo conviene scegliere ora in previsione del prossimi mesi del 2017? E’ un buon momento per il mercato immobiliare, che già da mesi è tornato a crescere, stimolato anche dalla discesa dei prezzi degli immobili.  Negli ultimi due anni si sono riscontrati segnali finalmente positivi, rispetto al periodo buio 2011-2013: da allora, sia la domanda sia le erogazioni alle famiglie hanno ri...

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    Tassi dei mutui ai minimi storici, ma potrebbero cominciare lentamente a risalire

    Continua il momento positivo per chi deve stipulare, ricontattare o surrogare un mutuo, con i tassi che registrano un nuovo minimo storico. È il quadro descritto dall’ultimo report di Crif e MutuiSupermarket relativo al terzo trimestre di quest’anno. Un esempio concreto? «Per una operazione di mutuo di 120mila euro, durata 20 anni, – esemplifica una nota – valore immobile 220mila euro...

    Tag: crif, mutui, tassi

    I nuovi mutui “solo interessi” per giovani e il precedente danese

    Un gentile lettore mi segnala un link dove una nota banca italiana promuove i mutui a disposizione della clientela. D’altronde il momento è propizio per chi voglia farne uno, visto che i tassi sono a un livello molto basso. I dati di Bankitalia, peraltro, certificano che i mutui alle famiglie per le abitazioni sono l’unico settore che tira nel sofferente mondo del credito, e quindi è de...

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    Crif, richieste di mutui +11,6%

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    Tag: banche, danimarca, interessi, mutui, tassi

    Mutui: cos'è successo nel mercato del credito nel I semestre 2016

    Segnali positivi dal mercato del credito. Come evidenziato da un rapporto dell’Ufficio Studi Tecnocasa, le erogazioni sono in aumento da due anni e per il quinto trimestre consecutivo superano i 10 miliardi di euro. Un trend suffragato anche dalle performance positive riscontrate mensilmente, che vedono incrementi importanti a partire dalla metà del 2014, nonostante un rallentamento della cre...

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    Bce: per Cgia QE funziona poco, prestiti a imprese italiane in calo

    Il Quantitative easing (Qe) finora ha funzionato poco, in un anno e mezzo sono stati 176 i miliardi di titoli pubblici italiani acquistati dalla Bce, ma l'inflazione è a zero e nell'ultimo anno i prestiti alle imprese sono diminuiti di 26,3 miliardi. Lo afferma la Cgia di Mestre sottolineando come le aziende più penalizzate siano state quelle del Lazio e del Veneto. Dopo oltre un anno e mezzo...

    Tag: banca-ditalia, banche, cap, fisso, mutui, tassi, variabile

    Mutui, conviene fisso o variabile?

    Mutui, conviene fisso o variabile?

    Il mutuo a tasso fisso ha rotto (al ribasso) la barriera dell’1,5 per cento. Alcuni istituti offrono mutui con un Tan (Tasso annuo nominale, a cui poi aggiungere eventuali altri costi per arrivare al Taeg) sotto questa soglia. Ovviamente le offerte più aggressive riguardano anche le durate più basse (10 anni) per il semplice fatto che gli indici Irs (dal cui andamento dipende a quale tasso ver...

    Tag: banche, case, compravendite, euribor, immobili, irs, mutui, tassi

    Credito, Mutui a famiglie +1,8% su anno

    Ad agosto, secondo i dati del Rapporto mensile Abi, l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.807,6 miliardi, è nettamente superiore, di oltre 136 miliardi, all'ammontare complessivo della raccolta da clientela, 1.671,3 miliardi.  In lieve miglioramento, ancorché su valori prossimi allo zero lo stock dei finanziamenti in essere a famiglie e imprese, co...

    Tag: credito, famiglie, mutui

    Il Mediatore di ieri, oggi e domani

    Un tempo quando ancora il mercato non era quello attuale e i mezzi di comunicazione non erano quelli odierni, a servizio delle parti che intendevano compravendere un immobile e/o un prodotto agricolo, e/o bestiame e/o altro bisognava rivolgersi al sensale di piazza. Lui muoveva il mercato mettendo in relazione le parti, conosceva tutto e tutti ed era dotato di grande carisma e capacità. Il suo u...

    Tag: credito, famiglie, mutui